"La notte di Michelangelo Antonioni": tributo nel corso della Notte Bianca

Antonioni Questa mattina anche Roma ha salutato per l'ultima volta Michelangelo Antonioni presso la camera ardente allestita in Campidoglio, il grande regista scomparso un paio di giorni fa.

La scomparsa del regista, di cui avevamo letto su cineblog, ha colpito tutti noi, non solo gli addetti ai lavori, per quello che ha regalato al mondo del cinema. Soprattutto, dopo un’altra scomparsa anch’essa drammatica per il mondo del grande schermo quasi contemporanea, quella di Ingmar Bergman. Sarà un doppio vuoto per gli amanti del cinema d'autore.

Michelangelo Antonioni sarà ricordato nel corso della quinta edizione della Notte Bianca alla Casa del Cinema grazie al tributo dal titolo "La notte di Michelangelo Antonioni", con la presentazione di un concerto e di alcuni film tra i più noti e significativi.

Per l’ 8 settembre presso il Teatro all’aperto della Casa del Cinema è, infatti, in programma alle 24.00 il concerto ‘Le musiche di Giovanni Fusco (1906-1968) per Michelangelo Antonioni’ eseguite da Collegium Musicum diretto da Rino Marrone, con musiche dai film di Michelangelo Antonioni. A seguire presso la Sala Deluxe ci saranno una serie di proiezioni: alle 02.00 'Deserto rosso', alle 04.00 'L’eclisse' , alle 06.00 'L’avventura', pellicole di Antonioni che hanno segnato la storia del cinema.

Sul sito ufficiale della Notte Bianca potete avere i dettagli.

  • shares
  • Mail