La foto del lunedì: il cimitero delle bottiglie

La foto del lunedì: il cimitero delle bottiglie - Foto: 06blog

Bene, signore e signori: ormai è ufficiale, siamo tornati dalla vacanze. Lo abbiamo fatto quasi tutti, direi, considerato anche il traffico di ieri su autostrade e non solo. Per non parlare dei treni: impossibile trovare un posto.

Con questo inizio di settembre, anche noi di 06blog cominceremo a tornare a una pubblicazione più tradizionale: ma non preoccupatevi, cercheremo di non farvi sentire troppo il distacco. Per questo motivo, la foto del Lunedì di questa settimana è scelta apposta per farvi tornare alla mente uno degli argomenti "caldi" dell'estate: gli incendi.

Per intenderci: non pensate che Roma sia stata immune al caldo secco di quest'anno, e che sia scampata a incendi e fuocherelli. Macché: gli incendi ci sono stati, e molti piromani si sono rivolti contro il verde dei parchi capitolini. Ma il fuoco brucia tutto, e a volte può rivelare sorprese inaspettate.

Questa foto è stata scattata sul Viale Palmiro Togliatti, in una giornata della scorsa estate. Come vedete, l'incendio - che ha colpito un roveto e delle sterpaglie ed è stato probabilmente causato da un mozzicone di sigaretta gettato con incoscienza - ha rivelato un altro aspetto della maleducazione cittadina: decine e decine di bottiglie di birra e alcolici gettate ai margini della strada, e mai raccolte.

Il degrado nasce da due fattori: l'incoscienza della gente, che potrebbe usare gli appositi cassonetti presenti lungo tutta la lunghezza del viale, e l'incuria di chi dovrebbe mantenere il decoro delle strade, ripulendone i bordi di sterpaglie e sporcizie. Come dicevamo, il fuoco brucia tutto. Ma non riesce a nascondere sotto la cenere le colpe.

foto | 06blog

  • shares
  • Mail
47 commenti Aggiorna
Ordina: