La Fornace di Valle Aurelia

Una riflessione: di che morte morirà la storica Fornace di Valle Aurelia (nella foto qui accanto)? Me lo sono chiesto oggi in motorino...

Sta ancora in piedi! E dire che erano molti i cittadini che credevano sarebbe crollata, prima o poi, a seguito dei lavori di prolungamento della Metro A fino alla stazione Battistini, avvenuti nel 1998... O che non cel'avrebbe fatta nemmeno a sostenere le vibrazioni del terreno causate dal passaggio sotterraneo dei vagoni del metrò!

La fornace invece resiste...Ma sei mai dovesse collassare, tipo Twin Tower, Roma perderebbe, forse, una delle ultime fornaci della Capitale che, nell'antichità, modellavano milioni e milioni di mattoni, sputando in aria, come cannoni, fumo e polveri che ricoprivano tutto.

Chi abita a Roma lo sa: Valle Aurelia da sempre è conosciuta come la "Valle dell'Inferno", per le antiche fornaci che vi erano costruite e che la facevano apparire come una vecchia ciminiera. Oggi non si usa più chiarmarla così...ma ancora c'è chi prova gusto a farlo!

  • shares
  • Mail
14 commenti Aggiorna
Ordina: