La foto del lunedì: dichiarazioni d'amore (con la condizionale)

La foto del lunedì: dichiarazioni d'amore con la condizionale - Foto: 06blog

Io lo so già che pubblicando questa foto, scatenerò su di me le ire di quanti i "graffitari" romani ormai non li sopportano più (a ragione, tra l'altro). Basta vedere la discussione su DirtyRoma, il sito dedicato ai writer capitolini: accesissima (pure troppo).

Però che ci posso fare, quando mi sono trovato davanti questa vera e propria dichiarazione d'amore con la condizionale, non ho potuto fare a meno di immortalarla e di regalarvela come "foto del lunedì". Mirate con quale nobile arte l'autore di questa scritta è riuscito a cogliere i dubbi e le angoscie di una generazione...

Non mi dite che non è capitato anche a voi, direttamente o per vie traverse, di avere a che fare con persone che avrebbero anche l'intenzione di metter su famiglia senza avere i soldi per farlo? Perché a me sembra un problema comune: manca il lavoro, manca uno stipendio, l'affitto costa caro e di fare un mutuo non se ne parla; e il costo della vita? E il cibo? E le bollette? E se poi nasce un bambino, come lo paghiamo l'asilo?

Ecco chi ci troviamo davanti: un bel romantico razionale. Avrebbe potuto scrivere "Ti amo, ti sposerò" (lo fanno in tanti)... ma poi? Promesse da marinaio, e la sua donzella si sarebbe - giustamente - innervosita. Meglio rimanere con i piedi per terra allora: "Ti amo, quando avrò i soldi ti sposerò". "Quando": è quello il problema.

foto | 06blog

  • shares
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina: