Auto blu nel centro, ma quante sono?

Consegna Lancia Thesis alla Presidenza della RepubblicaAmici ambientalisti non vi arrabbiate. Se da un lato le auto circolanti nel centro storico sono diminuite di 21000 unità, le auto blu a disposizione del governo, e quindi dei ministeri, sarebbero ben 756.

Lo sostiene il ministro Santagata il quale scrive a Repubblica cercando di chiarire i dati pubblicati nei giorni passati dalla stessa testata dai quali si apprendeva che addirittura le unità di auto blu sarebbero aumentate rispetto al governo Berlusconi, da 550 a quasi mille. Queste le parole del ministro:

[…] Secondo l’articolo il numero di circa mille auto di servizio si evincerebbe dai permessi che il comune concede ai ministeri per gli ingressi nella ZTL. Mi preme ricordare che quei permessi vengono concessi anche a dirigenti e funzionari ministeriali che non hanno auto blu e per lavoro devono recarsi nella ZTL con la propria vettura.



In pratica secondo il ministro il computo delle auto blu si basava su criteri errati e che, come già detto, il dato reale sarebbe di 756 unità, “51 in meno rispetto ai dati raccolti nel 2006 che fissavano questa cifra in 807”.

Nelle 756 auto blu non sono però calcolate le auto per la sicurezza, per l’amministrazione penitenziaria ecc… con le quali il dato salirebbe a circa 1000 vetture. Ammesso che i dati siano reali, non sono comunque un po’ troppe?

  • shares
  • Mail
30 commenti Aggiorna
Ordina: