Il video della settimana: quasi mezz'ora di Gay Pride a Roma

Per tutti quelli che volevano vedere anche l'aspetto più colorato e folkloristico della manifestazione di sabato scorso per l'orgoglio omosessuale, ecco arrivare il video della settimana a soddisfare e stra-soddisfare questo desiderio: oltre 25 minuti (26 minuti e 27 secondi, per l'esattezza) di immagini e riprese live dal corteo partito da Piramide e diretto a Piazza di San Giovanni in Laterano.

Il video ci è stato segnalato dagli amici di Fluid Video Crew, collettivo cinematografico nato nel 1995 che credono nel "movimento documentaristico cinematografico" scegliendo la strada della "realizzazione audiovisiva collettiva". E sono proprio loro gli autori di questo minidocumentario, con "riprese nude, crude e senza censure del Gay Pride a Roma" (come dicono loro stessi nella pagina di descrizione del video).

Un documentario che lascia grosso, grossissimo spazio al lato più colorato ed eccessivo della manifestazione, concentrandosi sui carri e sulle esibizioni dei trans e dei vari maschi seminudi presenti nel corteo. Un video interessante e che certamente riproduce una parte della realtà, ma che dal mio punto di vista finisce per ricadere nei soliti cliché. E voi che dite: questo video descrive la manifestazione, o ne dà una immagine distorta?

video | Googlevideo

  • shares
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina: