FontanonEstate 2007, si parte dal giallo


La rassegna teatrale FontanonEstate si apre quest’anno con il contenitore “La scatola gialla”, dieci giorni - da martedì 26 giugno a giovedì 5 luglio – dedicati al genere giallo-noir che, come dicono gli organizzatori, “sta sbancando nel mondo dell’editoria italiana e s’impone ogni anno di più sui palcoscenici dei nostri teatri”.

Ed ecco gli appuntamenti: il 26 e 27 giugno sarà in scena “La Giuria”, spettacolo dedicato al grande cinema giudiziario americano di cui è stato maestro Sidney Lumet, mentre il 29 e 30 giugno sarà la volta di “Nella mia fine il mio principio”, tratto dal romanzo di Agatha Christie, campione d’incassi questo inverno allo Stabile del Giallo.

Il 2 e 3 luglio potrete improvvisarvi detective e cercare di scoprire l’assassino con lo spettacolo-gioco “S-cena con delitto” scritto da Ellery Queen. La serata del 4 luglio sarà invece dedicata alla Scuola dei duri, il cosiddetto giallo Hard Boiled caro agli scrittori statunitensi, come Raymond Chandler e Dashiell Hammet.

Non finisce qui. Se credete di avere l’intuito e la sagacia di uno scrittore di gialli, dal 2 al 5 luglio potreste affinare la vostra tecnica grazie al corso di scrittura giallo-noir organizzato dal NESUD (Non Esserci Sarebbe Un Delitto), Centro di Formazione per Scrittura, Cinema e Criminologia fondato da Carlo Lucarelli, Sabina Marchesi e Mauro Smocovich. Si potranno conoscere scrittori, sceneggiatori e persino gli esperti del R.I.S. (info e prenotazioni al 347/3884463).

Dopo il 5 luglio altri tre contenitori animeranno le serate dell’estate 2007 al Fontanone: “Teatri nel mondo”, “Neverland on stage”, dedicato alla fusione tra computer art e animation, e l’appuntamento musicale “ ‘900: radici e foglie”.

La manifestazione si tiene come ogni anno al Fontanone del Gianicolo, Via Garibaldi 30 (mappa). Per informazioni più dettagliate e prezzi www.fontanone.it.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: