29 giugno: la notte bianca della solidarietà

Quella di venerdì 29 giugno, festa di San Pietro e Paolo, sarà una notte dedicata alla solidarietà. Una notte bianca anomala, in cui sarà protagonista chi lavora ogni giorno per aiutare chi si trova in difficoltà.

Le figure istituzionali invitano a visitare l'evento che prevede stand, testimonianze, spettacoli, giochi presso l'area dal Campidoglio a piazza Bocca della Verità. Il programma è ancora provvisorio, ma di certo saranno protagoniste di questa particolare manifestazione, 228 associazioni di promozione sociale e volontariato che potranno evidenziare il loro lavoro alla popolazione cittadina.

La maratona di solidarietà avrà inizio alle prime luci del mattino con la raccolta sangue in piazza. Alle 19 le massime Autorità capitoline inaugureranno l'evento presso l'Altare della Patria e poche decine di metri più in là avrà inizio il concerto che accompagnerà Roma per tutta la notte, con le organizzazioni che avranno l’occasione di presentarsi ai cittadini, di raccontare le loro attività e di promuovere la raccolta fondi.

Una notte di solidarietà e spettacolo ma anche una grande opportunità per le organizzazioni che ogni giorno lavorano sul territorio di Roma per le persone meno fortunate. Tutte le associazioni che prenderanno parte all’evento, infatti, potranno presentare un progetto chiedendone il finanziamento. I lavori presentati saranno presi in esame da un comitato etico di valutazione nominato dall’Assessore alle Politiche Sociali e Sanità del Comune di Roma e quelli selezionati saranno finanziati con una parte dello stanziamento previsto dal Consiglio Comunale per la notte bianca, cui saranno sommati i contributi derivanti dalla raccolta degli sponsor.

Presenti anche alcuni artisti a sostegno dell'iniziativa: previsti Niki Nicolai, Francesca Reggiani, Pino Insegno, Ladri di Carrozzelle, Tarantula Rubra. Conduttori Giovanni Anversa con Eleonora Daniele. Prevista anche la realizzaizone di un DVD dell'evento che sarà riprodotto in 100 mila copie e verrà distribuito gratuitamente nelle scuole della Capitale.

infoline: 06-47823056
website: www.nottebiancasolidarieta.it

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: