Gita fuori porta: la Sagra del melone a Pescia Romana

Il caldo mi sfianca talmente tanto in questi giorni che non posso proprio esimermi dal consigliarvi un appuntamento fresco per la consueta gita fuori porta del weekend, e l’ho trovato nella XXV Sagra del melone di Pescia Romana, una frazione di Montalto di Castro.

L’arsura mi ci porterà quasi a sconfinare, dunque, nella terra dei butteri della Maremma laziale, una zona niente male per una bella passeggiata estiva, con un mare difficile da dimenticare. Dal tardo pomeriggio fino a tarda notte, tra accompagnamenti musicali e degustazioni, il melone si presenterà a voi in mille vesti non sempre riconoscibili: mousse, conserve arricchite al peperoncino e perfino (dicono i rumors) piatti salati con questo ottimo frutto giallo come ingrediente principale.

Quindi affiliamo pure forchetta e coltello, perché il melone non è l’unica presenza golosa del menu di questi giorni: a Pescia hanno preparato anche stinco di maiale, cinghiale con polenta e alla maremmana, penne alla buttera e gnocchi al ragù… tanto per non rischiare di rimanere insoddisfatti.

E ora diamo un occhio all’aspetto culturale, così, tanto per far riposare un pochino le mandibole: stasera il programma prevede il concerto di Frail e la sua band, direttamente dal vivaio di Sanremo giovani; domani sarà la volta degli Statuto, preceduti dallo spettacolo equestre dell’associazione cavalcanti di Montalto di Castro.

Ma la festa impazza anche domenica mattina: si parte presto con la sfilata dei bersaglieri al Borgo Vecchio con la partecipazione della Fanfara di Cecina, poi tutti alla Messa celebrata dal vescovo nella parrocchia di San Giuseppe Operaio in onore della Madona del cammino, protettrice proprio dei bersaglieri.

La giornata continua con la musica itinerante della Marching band per le vie del Borgo Vecchio; la sera spettacolo comico della star del Bagaglino Carlo Frisi, tombolata gigante e grandioso spettacolo pirotecnico per salutarsi e darsi appuntamento all’anno prossimo.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail