Fosse Ardeatine, Erich Priebke libero (e la gente protesta)

Una immagine di Erich Priebke - Foto: Repubblica.itMotivi di lavoro. Su permesso del giudice, Erich Priebke - ex ufficiale delle SS, condannato all'ergastolo per la strage delle Fosse Ardeatine - potrà lasciare i suoi arresti domiciali per motivi di lavoro. A 93 anni d'età, Priebke darà una mano nella segreteria dello studio del suo avvocato, e per questa ragione potrà uscire di casa ogni mattina.

Non solo. "Il detenuto durante le ore di lavoro nello studio legale potrà uscire soltanto per soddisfare, nei luoghi più vicini e per il tempo strettamente necessario, le rappresentate indispensabili esigenze di vita": mangiare un'insalata o un panino durante la pausa pranzo, andare in edicola a comprare il quotidiano, prendere un caffè al bar. Cose così. La decisione dell'ufficio militare di sorveglianza non è passata ovviamente inosservata, e sono già scattate le polemiche.

Se Mastella si dichiara "abbastanza perplesso" e Rutelli parla di "una nuova, dolorosa ferita per la memoria del nostro Paese", il sindaco Veltroni lancia direttamente un messaggio alle famiglie delle vittime:

Di fronte a una notizia del genere il mio pensiero va alle famiglie che vedo tutti gli anni alle Fosse Ardeatine. Persone che hanno il loro padre o la loro madre uccisi o, comunque, che hanno sopportato il dolore di questa tragedia e che adesso vedono libera la persona che e' stata assolutamente responsabile di questo dolore. Un pensiero di solidarieta' della citta' ai familiari delle vittime

Ma ad avere il dente più avvelenato sono naturalmente le associazioni e delle comunità ebraiche, specie quella di Roma: "Il giudice ha preso alla lettera l´insegna di Auschwitz: il lavoro rende libero Erich Priebke" ha dichiarato Leone Paserman, presidente della comunità ebraica capitolina. E già partono le prime iniziative contro la liberazione dell'ex ufficiale nazista: venerdì verranno distribuite diecimila cartoline di protesta. E poi, che succederà?

foto | Repubblica

  • shares
  • Mail
79 commenti Aggiorna
Ordina: