La foto del lunedì: case tottiane

La foto del lunedì: case tottiane - Flickr: antmoose

Ebbene sì, per fare contenti tutti quelli che la settimana scorsa mi hanno - sostanzialmente - fatto 'na testa tanta per aver osato toccare il loro amato Totti (reo di voler lavorare in nazionale solo part-time), la foto del lunedì di questa settimana viene direttamente da Flickr ed è dedicata proprio al neo-papà Francesco e a un momento d'oro della squadra giallorossa di cui il Pupone è capitano: la vittoria dello scudetto della Roma nel 2001.

L'autore - Antmoose, fotografo canadese "espatriato" nella Capitale - ha immortalato il muro di una casa del Rione Monti dipinta con i colori sociali della squadra di calcio romana e una bella calcomania del Francescone semi-nazionale che punta il dito al cielo (o al cavo della corrente/telefono poggiato al muro, a scelta).

Una scena comune a molte vie di Roma in realtà, almeno nel periodo successivo alla vittoria dello scudetto: ricordo ancora strade, muri, porte, portoni, finestre e qualsiasi altra superficie immaginabile colorate in giallorosso per festeggiare il grande evento; così come anche nastri, bandiere, festoni sparsi per i quartieri della Capitale. Da questo punto di vista, non lo si può negare: l'A.S. Roma unisce i romani molto più dell'Italia. Niente distinzioni di classe, di reddito, di provenienza: solo un grande amore.

foto | Flickr

  • shares
  • Mail
13 commenti Aggiorna
Ordina: