Sabato Amarcord, quiz: strade di passaggio

Sabato Amarcord, il quiz della settimana
Cielo limpido e sole alto nel cielo: signore e signori, ecco un bel sabato d'estate da godersi al mare o nei parchi della Capitale. Prima che fuggiate via da casa e vi dedichiate ai vostri programmi per il week-end, vi lascio però con il consueto "momento amarcord" dedicato alla Roma che fu. Siccome però siete sempre molto bravi, questa settimana volevo proporvi una piccola variante: riuscite a riconoscere il paesaggio ritratto dal nostro amato Roesler Franz? Benissimo, andate e fotografatelo.

Insomma: un piccolo "com'era, com'è" dedicato agli scorci della Roma antica e che forse non c'è più. Com'è cambiato il panorama di Roma in questi anni? Cosa vediamo ora passando in luoghi ritratti dai grandi artisti del passato? Suvvia, non siate pigri: una macchinetta digitale, ormai, ce l'abbiamo quasi tutti; correte tutti a fare foto, allora, e inviatele al nostro indirizzo mail suggerimenti@06blog.it: la migliore si guadagnerà l'onore (e che onore!) di essere pubblicati sul sito.

Via dei Cappellari ritratta da Ettore Roesler Franz - Foto: 06blogRiguardo al quiz di due settimane fa, invece, la consueta menzione d'onore va al fedele GF Crew, che ha riconosciuto nell'immagine ritratta dall'artista uno scorcio di Via dei Cappellari, stradina a poca distanza da Campo de' Fiori. Una via che nell'Ottocento veniva descritta così:

"Strada già rimarchevole ed amabilissima per oscurità, fango perpetuo, lordura sempiterna, casupole, sfasciumi, grotte ed altre simili piacevolezze che l'abitarvi è una benedizione..."

Insomma, doveva essere un piacere vivere da quelle parti (e pensare che ora una casa in Centro costa quello che costa...). Fate tutti i complimenti a GF Crew nei commenti, quindi, e non lesinate gli applausi. Un ringraziamento e una menzione speciale anche a pierluigi59, bisnipote del fratello di Ettore Roesler Franz, che ci ha ricordato che quest'anno ricorre il centenario della scomparsa dell'artista: un grande artista, che ci ha donato il ricordo di una Roma che non c'è più e che non smetteremo mai di ringraziare.

Ma torniamo a noi: avete già preparato la macchina fotografica? Su, cosa aspettate? Scattate e inviate a suggerimenti@06blog.it: i prossimi vincitori della "menzione d'onore" potreste essere voi.

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: