Romanorum: il romano spiegato ai romani. “Ridusse ar verde”

 Romanorum: il romano spiegato ai romani.

Nuovo appuntamento con “Romanorum: il romano spiegato ai romani“: il nostro piccolo viaggio tra i modi di dire romani. Le origini poco note di certe espressioni, di alcuni termini del - dialetto o parlata, scegliete voi - romanesco. Quelle che usiamo ancora, in bilico tra tradizione e modernità, ma di cui ignoriamo spesso i natali. Confusi dal tempo o da eventi ormai - solo - tramandati.

L'espressione di oggi è comune: "Ridusse ar verde", ridursi 'al verde', senza un soldo. A Roma però questa frase assume una connotazione storica che la rende particolarmente interessante. Il verde del detto popolare è infatti quello che caratterizzava il berretto imposto a chi falliva economicamente.

L'obbligo fu introdotto da Paolo IV allo scopo di stigmatizzare il fraudolento e "prevenire il popolo dall'essere ingannato in qualunque commercio". Non c'era modo di evitare l'ignominia: chi veniva sorpreso senza il berretto, era condannato "alla fustigazione per la città la prima volta, al remo per la seconda".

  • shares
  • Mail