ICI: consulenza gratis in cento CAAF

Vi avevamo parlato proprio qualche giorno fa delle novità sul calcolo dell’ICI di quest’anno, segnalando che c’era stato un calo nell’aliquota per la prima casa e che le famiglie con reddito medio-basso potevano accedere ad ulteriori agevolazioni. Francesca ci aveva anticipato che il calcolo non era dei più semplici. Per questo il Comune di Roma ha deciso di offrire gratuitamente la consulenza per tutte le fasi del processo: informazione, compilazione, acquisizione e inoltro delle dichiarazioni ISEE nonché delle domande per avere accesso al nuovo piano di detrazioni ed esenzioni.

Ci si può rivolgere ad uno dei circa cento CAAF (Centri Autorizzati di Assistenza Fiscale) convenzionati con il Comune (l’elenco completo con indirizzo e telefono si può scaricare alla pagina del Dipartimento delle Entrate) che hanno messo a disposizione gratuitamente il servizio di consulenza.

Un’altra piccola novità da segnalare: se avete calcolato il reddito ISEE in modo autonomo con la guida ma avete fatto una valutazione errata, e dunque non avevate diritto all'agevolazione, potrete compensare la differenza nel saldo di dicembre, senza sanzione alcuna.

Potete infine decidere di calcolare l’acconto di giugno sulla base delle aliquote dello scorso anno e rimandare al momento del saldo di dicembre il calcolo complessivo e l’applicazione delle riduzioni e delle eventuali agevolazioni. Ma visto che una volta tanto c’è una riduzione e non un aumento, perché aspettare?

Fonte | Comune di Roma

  • shares
  • Mail
6 commenti Aggiorna
Ordina: