Autostrada Roma-Latina: via libera definitivo

L’autostrada Roma-Latina si farà, i lavori partiranno nel 2008 ed entro il 2012 la nuova highway sarà funzionante. E non è tutto: perchè per quella data, a fianco alle due lingue di asfalto, correrà anche una nuova ed efficente linea ferroviaria che coprirà la stessa tratta.

Dopo tanti annunci, (la Roma-Latina farà parte dell’ormai famoso GRAL) e dopo tante discussioni e polemiche, con ambientalisti e sinistra radicale pronti a mettersi di mezzo, alla fine l’autostrada della (ex) discordia verrà costruita. A darne conferma è stato il presidente della Regione Lazio Piero Marrazzo, il quale ha annunciato ufficialmente il via libera al progetto nella giornata di ieri. Oltre al collegamento tra la Capitale e la città pontina verranno realizzate strade complanari per il trasporto pubblico e soprattutto il collegamento autostradale Cisterna Valmontone, per unire la futura Roma-Latina all’A-1 Milano-Napoli.

Buona notizia per la zona sud del Lazio. E buona notizia anche per chi a Latina spera di ottenere il terzo scalo aeroportuale a servizio della Capitale (I trasporti veloci sono una condizione irrinunciabile ed i candidati si stanno adeguando). A mio parere, però, non credo si possano rispettare tempi simili.

  • shares
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina: