Allarme caldo a Roma: weekend a 44 gradi!

Piano caldo del Capidoglio, vademecum per ogni genere di animale che attraversa il suolo capitolino, mappa dei nasoni di Roma, ventilatori d’assalto e l’assalto ai condizionatori in saldo. È tutto pronto per difendersi dal caldo africano portato in città da anticicloni chiamati come loschi figuri mitologici.

Anche perché gli ultimi bollettini della Protezione civile sono a dir poco allarmanti e paventano temperature di oltre 40° C, addirittura 44 gradi per il fine settimana e primi giorni della prossima.

Gli aggiornamenti del bollettino delle ondate di calore da giorni in allarme rosso con i rischi per la salute delle persone più a rischio, e lo stato di emergenza della Protezione Civile, continuano ad affiancare il Piano caldo del Capidoglio, con attenzioni speciali per i nonni che restano in città.

Il vademecum della Protezione Civile e quello anti caldo per micio-fido e animali di casa condiviso dell’Aida, già segnalato insieme alle spiagge e piscine per rinfrescarsi, restano da tener presenti insieme a buonsenso e i consueti accorgimenti, dall’indossare abiti leggeri, cappelli e tutto quello che ripara dai raggi solari, all’evitate di uscire nelle ore più calde del giorno, bevendo meno caffeina e alcolici e molta più acqua. E se non riuscita a dormire potete approfittare anche del vademecum con i cibi consigliati contro l'insonnia stilato da Coldiretti.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail