loc.alize.us: per passeggiare a Roma, attraverso le fotografie

Piazza di Spagna vista su Loc.alize.usFlickr - la più famosa comunità in Rete per la condivisione di fotografie - è una vera e propria miniera d'oro per quanto riguarda le immagini della Capitale: dai romani de Roma ai fuorisede, dagli stranieri trapiantati ai turisti occasionali sono in tanti i fotografi (professionisti e non) che si sono cimentati nel riprendere la nostra città. Ma non è per nulla facile raccapezzarsi fra i luoghi e i monumenti ritratti in ogni immagine.

La soluzione al problema ce l'hanno trovata gli amici di Travelblog, il blog del nostro network Blogo dedicato ai viaggi e al turismo. In un post di questa mattina, il nostro Marco ci segnala infatti l'esistenza di un servizio messo su dai tedeschi della Sumaato Labs: loc.alize.us, "localizzaci", un sito che unisce le funzionalità di Flickr e quelle di Google Maps dando ad ogni foto una sua collocazione geografica. Volete passeggiare virtualmente per le strade di Piazza di Spagna, e vedere le foto scattate in quella zona? Con loc.alize.us potete.

Un idea semplice e divertente, che vi permette di passeggiare per le strade del centro (Piazza Navona, Campo dei Fiori, San Pietro: il servizio copre tutto il mondo, basta un po' di fantasia) come della periferia, e di guardare Roma con gli occhi degli altri, per notare scorci, strade e volti a cui magari non avevate fatto caso.

E perché no, potreste scoprire se qualcuno ha fotografato anche il vostro quartiere, la vostra via o la vostra casa. A me la curiosità è venuta. A voi no?

foto | Piazza di Spagna, su loc.alize.us

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: