21.000 auto in meno nel centro di Roma

Oltre 20.000 auto in meno nelle strade del Centro storico di Roma, per una diminuzione del 25% rispetto al 2006. Se tutte queste automobili fossero messe in fila coprirebbero 78 chilometri di strada, quanto separa il cuore di Roma da Civitavecchia.

Non so a voi ma a me queste cifre fanno impressione oltre che rendermi molto soddisfatto. In attesa che il Centro storico di Roma venga chiuso quasi per intero al traffico di auto, cosa che non credo possa accadere, quanto comunicato dal sindaco di Roma Walter Veltroni vuol dire infatti che le nuove regole per la concessione dei permessi per la Ztl hanno funzionato, con estremo beneficio per estetica, polmoni e con enorme felicità dei marciapiedi più liberi e di chi ama passeggiare in vicoli e piazze.

Queste, nel dettaglio, le cifre relative agli ingressi nella Ztl di Roma. Le auto con permesso sono diminuite da quasi 86.000 alle 64.541 attuali. Più alte i prezzi: si è passati da 50 euro per un permesso con validità illimitata e tre targhe consentite ad una tariffa che varia dai 55 euro per i medici ai 550 per le auto di diplomatici e di enti pubblici di durata annuale. Diminuite di 5.480 unità anche le auto blu e di 14.362 quelle finalizzate allo scarico-carico merci ed ai servizi. Per i residenti circa 1800 auto in meno seppur con 1067 permessi in più.

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: