Trashop - tra riciclo e software libero

E’ il primo rivenditore a Roma di computer assemblati con pezzi di hardware riciclati e dotati di software libero Linux: si chiama “Trashop” ed è gestito dalla Cooperativa Binario Etico, nell’ottica di un modello di economia sostenibile sia a livello ambientale sia economico.

“Trashop” è una vera e propria officina informatica, dove prima di tutto si svolgono attività di Trashware, ossia il recupero di computer dismessi, che vengono riassemblati e ottimizzati grazie all'utilizzo del Software Libero.

Così viene descritto il progetto da Christian Schino, vicepresidente di Binario Etico, in occasione della conferenza stampa di lancio:

“Si intende porre l'attenzione sull'urgente necessità di tecnologie eco-compatibili e sugli eccessi spesso sconsiderati e ingiustificati del consumismo. La necessità di avere un negozio è stata determinata da due esigenze specifiche: la prima è quella di avere uno spazio fisico adeguato dove poter lavorare con professionalità e sicurezza i PC che via via vengono recuperati e ottimizzati. La seconda è quella di fornire un punto di riferimento tecnico e culturale ben specifico per chiunque sia sensibile alle tematiche del riuso, all'utilizzo e alla diffusione del Software Libero”.

TRASHOP - OFFICINA INFORMATICA
Via del Forte Tiburtino, 98 (mappa)
Tel. 06/40800559

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: