La foto del lunedì: Roma ecologica, la rivincita dei pannelli solari

Foto del lunedì: Roma ecologica, pannelli solari
"Sogno o son desto, quel coso è quello che penso io?": me lo sarò chiesto almeno una decina di volte, nelle (varie) occasioni in cui mi sono ritrovato a passare per la rinnovata Piazza dei Cavalieri del Lavoro, a due passi dalla Togliatti. Poi alla fine ho deciso che sì, quel coso sembrava essere proprio un apparato con due piccoli pannelli solari che faceva la sua bella figura al centro della piazza, fra panchine e fontane.

Resta da capire a che cosa possa servire, l'energia solare raccolta dai due piccoli pannelli: ad azionare qualche meccanismo elettrico come lampioni o i zampilli di qualche fontana? Di sicuro mi pare si tratti di una bella iniziativa che farebbe contenti anche i nostri amici di Ecoblog, e penso che per una volta l'attesa per il completamento dei lavori di rinnovo sia valsa a qualcosa.

Un applauso, per una volta, al Comune di Roma e alla bella idea che ha avuto. Penso che sia uno spunto da cui prendere ispirazione anche nella progettazione delle future piazze capitoline. Voi che ne dite? Avete visto qualche altro pannello solare in giro per Roma?

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: