Campidoglio 2, scelti i 16 studi d'architettura finalisti

Il campidoglio visto da uno dei suoi palazzi - Flickr: Patrick RasenbergAlla fine ci siamo, il progetto per il Campidoglio 2, di cui vi avevamo parlato qualche mese fa, arriva alle sue fasi conclusive. Sono state già scelte, infatti, le 16 squadre di architetti e tecnici che si "contenderanno" la realizzazione della grande struttura dell'Ostiense che raccoglierà tutte le trentasei sedi degli uffici amministrativi del Comune di Roma.

Ora gli studi internazionali prescelti dovranno mettersi al lavoro per realizzare una struttura che si rapporti sia con la Roma attuale che con quella che verrà, dalla Nuvola di Fuksas ai futuri grattacieli, e che si integri con le varie trasformazioni in discussione per riqualificare la zona dell'Air Terminal.

La data finale per la consegna dei lavori è prevista per il prossimo 9 ottobre, per poi procedere alla scelta definitiva il successivo 10 dicembre. Insomma, pare che la strada verso la costruzione del Campidoglio 2 proceda spedita, e sembra confermato il 2011 come anno di inaugurazione della nuova struttura.

Ci si riuscirà? Roma non è nuova a ritardi sui programmi, quando si parla di realizzazione di grandi opere. Se tutto andrà bene, entro pochi anni ci troveremo davanti una città dalla fisionomia decisamente cambiata, con nuove dinamiche e viabilità stravolta (parte del traffico del Centro si sposterà all'Ostiense, rendendo - si spera - più vivibile la Capitale). Prepariamoci all'idea di un nuovo modo di vivere il nostro essere cittadini. L'ho già detto ma è meglio ripeterlo: speriamo bene.

foto | Flickr

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: