Danni alla Barcaccia, 1 anno di carcere per i 4 autori

La Fontana della Barcaccia - Flickr: GaspaUn anno di reclusione: è questa la condanna che è stata inflitta ieri ai 4 stranieri che 9 giorni fa avevano danneggiato la Fontana della Barcaccia, in Piazza di Spagna. Un danno quantificato per circa 15 mila euro, che andranno spesi fra riparazione e ripulitura del monumento.

La notizia ci arriva direttamente dai nostri amici di Artsblog, che sottolineano anche come - partendo dalle foto - si noti che il danno inflitto all'opera dei Bernini non ha riguardato lo stemma papale (come era stato fatto notare all'inizio, facendo maliziosamente pensare a un atto religioso), ma una statua che si trova vicino allo stemma.

Si conclude così questa bravata di quattro ubriachi che è finita per diventare una nuova dimostrazione di inciviltà e di mancanza di rispetto per il patrimonio artistico e culturale della nostra città. Ai 4 stranieri è stata inflitta una pena addirittura maggiore di quanto avesse richiesto il PM, 9 mesi. Ora gli toccherà restare in carcere per un bel po', in quanto "pericolosi". Tutti tranne uno, incensurato: vedi cosa succede a frequentare cattive compagnie?

foto | Flickr

  • shares
  • Mail
46 commenti Aggiorna
Ordina: