La Casa Ecologica, al Bioparco

La casa ecologica al bioparco Siete dei perfetti ecoconsumatori o lasciate un po' a desiderare? Al Bioparco fino al 3 giugno c’è un’iniziativa per stimolare le persone ad utilizzare le risorse naturali in maniera sostenibile. Potrebbe essere l'occasione per imparare qualcosa di utile.

Si tratta di una mostra intinerante, la Casa Ecologica, un’ abitazione di 300 metri quadri realizzata nel rispetto dell’ambiente. La casetta è dotata di collettori solari per la produzione di acqua calda, di un forno solare, di sistemi combinati con pannelli solari fotovoltaici, di un generatore eolico per la produzione elettrica, di impianto per il riciclo dell’acqua piovana.

Ma non è finita. All’esterno, c’è un motorino elettrico che viene alimentato dall’energia prodotta da pannelli solari fotovoltaici. Mi incuriosisce perchè sembra sia la più grande struttura in Europa sul tema della energia alternativa.

fonte | Bioparco

Facendo un giro per la mostra, adulti e bambini potranno capire cosa sono i pannelli solari, i generatori eolici, le finestre isolanti, gli elettrodomestici a basso consumo, come fare la raccolta differenziata dei rifiuti. Siete pronti a cambiare le vostre abitudini?

La mostra è aperta dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.30 ale 17.00 mentre nel week end chiuderà un’ora più tardi. Il sabato e la domenica i bambini possono anche partecipare a laboratori creativo-manuali, giocare all’Ecogioco dell’oca e divertirsi con il teatrino dei burattini, il ‘Puppets show’.

La mostra si può visitare pagando il biglietto di ingresso al Bioparco (adulti: 8.50 euro, bambini sopra i tre anni: 6.50 euro, sotto i tre anni è gratuito). Anche le scuole possono partecipare ad una visita guidata gratuita prenotando al numero 063614015.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: