La notte bianca 2007 - Prime anticipazioni


Torna la Notte Bianca. Qualcuno borbotterà per l’ennesimo, presunto, sperpero di soldi. Tanti altri, invece, scenderanno per le strade per le tante iniziative messe in cantiere, tutte presentate ieri in una conferenza stampa in Campidoglio.

Allora, vediamo cosa offrirà la notte bianca 2007. La serata magica si terrà l’8 settembre ma anche quest’anno il giorno prima ci saranno alcune anticipazioni, tra cui l’apertura speciale fino a mezzanotte dei musei statali e comunali. Alle 21.30 del giorno dopo, invece, la notte bianca 2007 si aprirà ufficialmente a piazza del Campidoglio dalla quale si esibirà la Dino e Franco Piana Jazz Orchestra con un concerto dedicato ad Armando Trovajoli, un mix tra jazz e musica popolare. Subito dopo, invece, dallo stesso palco partiranno le notte delle canzoni di Franco Battiato.

Rock e Pop, invece, a piazzale Tiburtino dove andranno in scena i Modena City Ramblers e gli Zero Assoluto. Il circo ed i clown, invece, saranno protagonisti in centro, a piazza del Popolo e all’Auditorium, dove si terrà il Festival Metamorfosi, eterogeno spazio dove si fonderanno spettacli circensi e teatrali. All’Eur fuochi d’artificio, sempre in Centro tante iniziative enogastronomiche. Ancora da definire, invece, il luogo dove si esibirà l'Orchestra popolare italiana di Ambrogio Sparagna. Il programma completo sarà invece presentato a luglio. Qui, altre informazioni.

Qualche cifra per smentire, infine, chi crede che la notte bianca è un inutile sperpero di denaro pubblico. Uno studio dell'università Roma Tre ha messo in luce quali siano le ricadute positive economiche della Notte Bianca su Roma. La spesa media dei milioni di persone che si riversano sulle strade varia dai 36 euro ai 66. Secondo il 48% degli albergatori, poi, la notte bianca ha un effetto positivo sugli affari. Il giro di affari complessivo, comprese spese in bar, negozi, hotel, stand ect e di 125 mln di euro per 24 mln di entrate fiscali.

  • shares
  • Mail
18 commenti Aggiorna
Ordina: