Jenny Holzer, luce e poesia sui monumenti di Roma

Una delle immagini dall'installazione romana - Flickr: visionetSe questa sera vi capiterà di passare dalle parti del Teatro di Marcello e di vedere strane scritte di luce sulla sua superficie, non stupitevi: è arte, arte concettuale. Si tratta infatti di una installazione della statunitense Jenny Holzer dal titolo "For the Academy", realizzato dalla American Academy in Rome insieme con l'Associazione Tevereterno e Volume!.

L'evento ce lo segnala Artsblog, che ci racconta di questi quattro giorni di luci e poesia per le strade di Roma iniziate lo scorso lunedì alla Fontana dell'Acqua Paola, il fontanone del Gianicolo. L'installazione della Holzer è semplice ma allo stesso tempo d'effetto: proiettare sulle superfici cittadine frasi e poesie di artisti italiani - come Pasolini, Montale, Anedda - e stranieri.

Un modo per guardare in maniera diversa i monumenti che ci troviamo davanti ogni giorno, e per fermarci a riflettere e pensare. Per cui, questa sera a partire dalle 9, fatevi un giretto al Teatro Marcello: avete tempo fino a mezzanotte. Domani invece si concluderà l'iniziativa, nella cornice suggestiva di Castel Sant'Angelo.

Non so voi, ma io penso proprio che ci farò una capatina.

foto | Flickr

  • shares
  • Mail