Vittoriano, un ascensore per Roma a 360 gradi

Monumentale complesso architettonico di Piazza Venezia (foto flickr by yeowatzup)Se in questi giorni vi siete trovati nei pressi del Vittoriano, magari provenendo da Via del Corso, avrete sicuramente notato qualcosa di nuovo sulla terrazza del monumentale edificio di piazza Venezia: è il capolinea del nuovo ascensore, o meglio dei due nuovi ascensori, dalla capienza di 13 persone ciascuno, con i quali si potrà raggiungere la Terrazza delle Quadrighe.

Grazie alla nuova opera con una semplice corsa di 35 secondi si potrà ammirare uno dei panorami artistici più belli del mondo (per avere un’idea della veduta cliccare qui), anche se ancora non sono stati definiti né costi del biglietto né quando l’ascensore entrerà in funzione a pieno regime. Al momento si sa semplicemente che l’inaugurazione è prevista per il 31 maggio e vedrà la partecipazione del Ministro dei Beni Culturali Francesco Rutelli (che ha fortemente voluto la realizzazione dell’opera) e del Presidente Napolitano.

Rispetto alla struttura del Vittoriano l’ascensore è un corpo del tutto estraneo. Nella progettazione si è infatti tenuto conto di eventuali malfunzionamenti del mezzo e di eventuali proteste che potrebbero renderne necessaria la rimozione. In pratica se non piace, o non funziona, l’ascensore potrà essere rimosso senza alcun danno per l’edificio di Piazza Venezia.

Via | Repubblica.Roma Foto | Flickr

  • shares
  • Mail
10 commenti Aggiorna
Ordina: