Il Colosseo brucia: arrivano le fontanelle per spegnere la sete dell'estate romana

Caronte sta traghettando all’inferno l'Estate romana, e arroventato le pietre del Colosseo che assorbono calore restituendolo amplificato all’interno, ha anche reso l’anfiteatro Flavio la vecchia arena pericolosa che è stata per secoli.

Un vero forno che ha richiesto interventi di emergenza e l’installaggio di tre fontanelle di fortuna all'ombra degli ambulacri, due al piano terra e una al primo livello, per poter dissetare i visitatori a rischio di colpo di calore.

Un’iniziativa improvvisa dettata dall’allerta caldo, che in futuro non riporterà il monumento ai fasti di un tempo, con le cento fontanelle installate sui pilastri di tutti e tre i livelli, le battaglie navali a far da attrazione nell’arena e la Meta Sudans a dissetare la piazza con la sua fontana di età flavia (visibile nella vecchia foto del 1858, che trovate dopo il salto).


Anche perché i resti della fontana flavia sono stati demoliti definitivamente tra il 1933 e il 1936, con i resti della base del Colosso di Nerone, per far spazio alla Via dell'Impero voluta da Mussolini e all'attuale Via dei Fori Imperiali.

Da subito però l’iniziativa oltre ad accrescere la mappa delle fontanelle di Roma, servirà a dissetare i visitatori del Colosseo, contribuendo a limitare il numero di bottigliette di acqua vuote abbandonate nei cestini, riempite di nuovo alle fontanelle con acqua gratuita. Questo però ha già pianificato il ritorno di nuove fontane nel 2013, progettate sulla base di modelli antichi, con canalette di scolo in pietra, che forse con il tempo contribuiranno anche a limitare la vendita a peso d’oro delle bottigliette d'acqua dei camion Bar.

Via | Repubblica.it
Foto | Wikipedia 1 - Wikipedia 2

LINK UTILI PER LA CALDA ESTATE ROMANA

Allerta caldo a Roma: da Scipione a Caronte sul Tevere in secca
Allerta caldo a Roma: bollettini, vademecum e mappa dei nasoni di Roma
Caldo a Roma: rinfrescarsi nuotando in piscina, al parco acquatico, dal fiume al mare

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: