Libri su Roma per ragazzi. Gialli e guide magiche alla città

Abbiamo suggerito, qualche giorno fa, una serie di guide alternative di Roma, godibili anche se Roma la “visitate” tutti i giorni nei vostri giri quotidiani fra spesa, lavoro e serate fra amici. Abbiamo pensato di suggerire qualche “lettura sotto l'ombrellone” con protagonista Roma anche per i nostri ragazzi.

Partendo dai libri adatti ai più piccoli, segnalo La lupa di Roma e le capre di Garibaldi di Teresa Buongiorno, che segnala come la storia di Roma antica è leggibile anche attraverso il contributo che ai “grandi eventi” hanno dato i piccoli animali che accompagnano la vita dell'uomo (età di lettura dagli 8 anni).

Roma e animali anche per Roma e il mistero dei 300mila gatti scomparsi di Silvia Mastrangelo (Bevivino ed.) mentre lo strambo professor Duvolte è protagonista del libro di Emiliano Di Marco “Anche tu, Duvolte! Un professore nell'antica Roma” (La Nuova frontiera). La sfida è ardua: distogliere Michelino, il terribile nipote di Nostradamo, dai suoi videogiochi per insegnargli un po' di storia. Età di lettura da 7 anni.

Sempre un piccolo giallo è Un mistero a Roma per Valentina, dell'editore Piemme, firmato da Angelo Petrosino, in cui le amiche Lia, Valentina e Ottilia, si trovano al centro nientepopodimenoche di un giro di opere d'arte rubate.

Per i più grandicelli, consiglio La collana della Regina. Roma 1943, in cui sempre un bambino, Valentino, ospite nella villa dei Savoia a Roma in quanto figlio della guardarobiera, è spettatore da dietro le quinte della fuga della famiglia reale e della perdita di una preziosa collana. Il libro è firmato da Lia Levi, è consigliato dai 10 anni di età ed è edito da Mondadori.

Altra chicca Roma in rima. Itinerari cittadini per bambini e bambine (Palombi ed.) di Alessandra Uguccioni. Ed è bello seguire i percorsi fra monumenti e strade storiche della città vista dagli occhi dei bambini come nel libro – da leggere dai 6 anni in su - Roma, il gioco dell'arte, di Sandra Rosi e Andrea Mancini (Mandragora ed.) E perchè non regalarsi una “guida magica per ragazzi”? La firmano Ermanno e Laura Detti per l'editore Jouvence.

  • shares
  • Mail