Allerta caldo a Roma: da Scipione a Caronte sul Tevere in secca

Ieri per andare al mercato ho rischiato di restare arsa in flan di pesche e zucchine, oggi, dopo aver assistito a svenimenti sul metrò, torsi nudi ovunque (e poco bel-vedere), bagni in fontana e docce alle fontanelle, sudo al solo pensiero dei prossimi giorni. Roventi!!!

Le previsioni meteo non lasciano nessuna speranza di miglioramento, con i 34°C di ieri e oggi, più l’allarme rosso del bollettino delle ondate di calore, saremo le vittime sacrificali del passaggio di Scipione ancora fino a venerdì, con un Tevere in secca pronto ad accogliere l’arrivo di "Caronte" nel Weekend.

Il secondo anticiclone subtropicale africano, non porta a caso l’eloquente nome del traghettatore infernale dagli Occhi di Brace, ma soffiando aria calda a tutte le quote, dall’entroterra algerino e tunisino verso il Mediterraneo, ci porta un fine settimana d’inferno con temperature record di 38°C previste per la domenica in città, e un caldo torrido che si protrarrà per altri 10 giorni.

Gli esperti di climatologia ipotizzano che una delle cause di queste ondate di calore possa essere un «riscaldamento delle acque del Nord Atlantico che costringe la fascia anticiclonica sub tropicale a dilatarsi verso Nord ed invadere il Mediterraneo».

Ancora meno rassicurante il professor Luca Mercalli, consulente Ue per il clima, visto tante volte a Che tempo che fa di Fabio Fazio, che prefigura scenari futuri ancora più drammatici, con rischi di siccità per Roma, acqua alta per Venezia e scioglimento dei ghiacciai in Val D'Aosta. Il problema, quindi, non sarebbe tanto di sopportare il caldo o limitare le emissioni di Co2, quanto di ‘adattarsi’ a danni ormai irreparabili arrecati all’ecosistema.

Intanto mentre beviamo un’acqua calda, che a questo punto rischia pure di andare di traverso, teniamo in casa i nostri cari più a rischio, all’ombra gli animali domestici (ricordate il vademecum anti caldo) e anche quelli randagi, è proprio il caso di avvertire chi pensa di fare un salto a Roma nel weekend .. lasciate ogni speranza o voi che è entrate ..

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail