Un corso per disegnare cartoni animati

Disegno animato, animazione 3D, computer grafica. Fare l’animatore non è un lavoro che si improvvisa. Di sicuro bisogna avere delle doti naturali, ma forse essere una “buona matita" non basta. Abbiamo scambiato due chiacchiere con l’accademia BDB di Roma che offre corsi a chi aspira tanto alla carta, quanto al digitale. Il corso principale, ci spiega un responsabile dell’accademia comincia a metà ottobre. In un anno prevede 150 ore di lezione e dura tre anni. Il costo è di 2.000 euro più Iva all’anno. Terminato il corso comincia uno stage di 120 ore che si tiene in sede, perché ospita lo studio Matita Animata.

Il corso è riconosciuto da Cartoon Italia e a garanzia della serietà dello studio, ci viene raccontato che nel curriculum di Matita Animata c’è il lavoro di preproduzione di Rat Man, le serie Tv di Lupo Alberto, Opopomoz di Enzo Dalò, Click and Cut che è una nuova serie per la Rai che uscirà in autunno e anche lavori all’estero come in Spagna, ad esempio.

In genere i corsisti hanno un età compresa fra i 20 e i 30 anni. Stando alle stime fornite da BDB il 60-70% di chi ha fatto il corso rimane a lavorare nel settore.

Qualche informazione, insomma, mi sembra che ve l’abbiamo data, per tutto il resto potete contattarli via mail o telefono. Sembrano persone molto disponibili.

link: https://www.accademiabdb.com/

  • shares
  • Mail