Italia - Inghilterra: dove vederla a Roma

Domani sera, per gli Europei di calcio 2012, c'è la madre fantozziana di tutte le partite: Italia - Inghilterra. Uno scontro che ha sempre affascinato le tifoserie perché si sfidano un po' gli opposti europei del mondo pallonaro. Preciso subito che questo post è volutamente scherzoso. Di questi tempi del politcamente corretto, tocca anticiparlo.

Gli inglesi hanno inventato il calcio, ma con la nazionale hanno raccolto poco, e i loro tifosi lo sanno. Soprattutto lo sanno gli italiani, latini pigri che invece hanno vinto parecchio senza essere dei panzer. Purtroppo la cabala è dalla loro parte, perché appunto, siamo in vantaggio 9 a 7 anche negli scontri diretti. E l'ultima ufficiale l'abbiamo vinta noi.

Il clima di queste epiche battaglie è comunque sempre molto caldo. Gli italiani in Inghilterra sono tanti, soprattutto a Londra, e qui non ci mancano certo i britannici. Dato che le due tifoserie non sono propriamente silenziose (nonostante le frottole sull'educazione inglese) è facile che si crei subito quell'atmosfera, da "scazzottata amichevole".

Ecco perché vi consigliamo di scegliere bene dove vedere la partita (se volete uscire). Pur essendo a Roma. Il turista inglese infatti ha una tremenda caratteristica. Da sobrio è la persona più civile che possiate sperare di incontrare, ma dopo una cassa di birra, sfiderà volentieri anche da solo un ristorante italiano durante un matrimonio siculo.

Evitate i pub che hanno anche solo nel nome un richiamo anglosassone. Se volete il maxischermo, ecco la lista che 06 ha già da tempo stilato per voi. Considerate che anche da quelle parti appariranno.

In ogni caso, se preferite una serata alla Bud Spencer e Terence Hill, nessuno vi vieta di bazzicare i classici punti di ritrovo turistici, soprattutto intorno a Campo de' Fiori. Ricordate poi che gli irlandesi, difficili da distinguere in un primo momento, saranno invece vostri alleati.

  • shares
  • Mail