Ecco il sito web del progetto Roma In Europa

E' online il nuovo sito web del Progetto Roma In Europa, romaineuropa.it, realizzato dall'Ufficio Europa di Roma Capitale in collaborazione con Zètema - Progetto Cultura, società che abbiamo spesso incontrato, non senza qualche risposta polemica da parte dei nostri lettori.

Si tratta in sostanza di un portale con tutte le informazioni sui programmi e i progetti dell'Unione Europea, che fa parte di un più ampio progetto che ha già visto la realizzazione di un opuscolo dedicato all'accesso ai fondi europei per imprese, cittadini e associazioni e la costante informazione attraverso l'invio di newsletter.

Strumenti per supportare imprese, cittadini e associazioni per cogliere le opportunità che arrivano dall'Europa in termini di finanziamento. Per capire al meglio gli importanti cambiamenti che ci sono stati nel funzionamento delle istituzioni comunitarie e soprattutto nelle sue politiche di finanziamento dopo l'entrata in vigore del Trattato di Lisbona.

La stessa guida Roma in Europa si può trovare nelle biblioteche di Roma e presso l'Ufficio Europa di Roma Capitale. Dal sito si avrà la possibilità di scaricare gratuitamente la guida in formato pdf e di poter consultare i bandi aperti, gli eventi, le notizie sull'Europa. Sarà inoltre possibile, per chi lascerà i suoi dati, ricevere direttamente la newsletter.

'Roma in Europa' - prosegue la nota ufficiale - vuole essere un progetto utile che l'Ufficio Europa di Roma Capitale in collaborazione con Zètema ha voluto mettere a disposizione dei cittadini, delle realtà associative, delle piccole e medie imprese presenti sul territorio a testimonianza della grande attenzione che vogliamo rivolgere a un tema così importante come quello dei fondi europei. La guida e il sito permetteranno a tutti di accedere gratuitamente ad informazioni non sempre facilmente reperibili. L'Ufficio Europa,
la Guida e gli strumenti informativi ad essa collegati, contribuiscono a far diventare Roma un solido e affidabile punto di riferimento nel contesto europeo, con una presenza competitiva e qualificante in grado di potersi confrontare con le altre grandi capitali. Con il progetto "Roma in Europa" abbiamo voluto porre le basi per una seria e lungimirante strategia che permetta di guardare all'Unione Europea come un prezioso partner per affrontare i prossimi anni e costruire un futuro di sviluppo
concreto per Roma Capitale. - ha dichiarato l'On. Federico Rocca delegato del Sindaco ai rapporti con l'UE - Il prossimo autunno Roma Capitale sarà nuovamente presente a Bruxelles nell'ambito degli Open Days con le sue buone prassi ed anche con il progetto RomaInEuropa, anche per porre le basi per nuove partnership internazionali tra Roma ed altre Capitali europee coinvolgendo imprese ed associazioni del nostro territorio. Sempre all'insegna della concretezza, delle opportunità reali, di
progetti che possano sul serio contribuire allo sviluppo ed all'occupazione, specie nel settore culturale, su cui Roma deve avere ovviamente un ruolo da protagonista."

  • shares
  • Mail