Lettera di Veltroni sulla legalità

Oggi vorrei segnalarvi un interessante intervento del sindaco di Roma sul quotidiano Repubblica. L'intervento scaturisce da una lettera di un lettore pubblicata dal giornale e, a mio parere, può essere un punto di vista che riguarda da vicino i cittadini romani.

Il sindaco parla infatti di legalità come un diritto necessario, che valica gli orientamenti politici e che deve essere garantito comunque dalle istituzioni:

La legalità non è di destra o di sinistra. La legalità non ha, e non deve avere, colore politico. E' un diritto fondamentale dei cittadini, e chiunque è al governo di una comunità sa che assicurarne il rispetto è un suo compito, un suo dovere.

Una tematica per la quale i cittadini romani si battono fortemente e sulla quale penso possa essere utile aprire un dibattito qui su 06blog, prendendo come spunto le parole del nostro sindaco. Una riflessione che coinvolge anche la difficoltà di convivenza con immigrati ed extracomunitari all'interno delle città, tema che anche su questo blog abbiamo affrontato più volte.

Dite la vostra!

  • shares
  • Mail
40 commenti Aggiorna
Ordina: