Il Cavalcaferrovia Ostiense: un nuovo Ponte per Roma e la mobilità, aspettando quelli di domani

Cavalcaferrovia Ostiense

Roma di Ponti ne ha costruiti tanti attraverso i secoli, per superare gli argini di un biondo Tevere ormai in-navigabile e assecondare la mobilità di una città eterna in continua espansione. Dal primo, antico e ormai scomparso Ponte Sublicio (quello moderno ne porta solo il nome), all’ultimo Ponte delle Musica, che ha deluso non poche aspettative, però la mappa dei Ponti per Roma è in espansione.

Il Cavalcaferrovia Ostiense appena inaugurato, protagonista della gallery fotografica, è in fondo solo uno dei Ponti in progetto da tanto, insieme al ponte ciclopedonale sul Tevere detto 'della Scienza’ all’ombra del gasometro, che avrebbe dovuto essere già inaugurato, il nuovo ponte della Scafa (per collegare Fiumicino con Ostia Antica e Fiumicino) e quell'utile Ponte dei Congressi che forse un giorno si farà, non subito però.

Intanto, dopo due anni di cantiere, il Cavalcaferrovia Ostiense che collega la via Ostiense alla circonvallazione Ostiense, e attraverso questa alla Cristoforo Colombo, con i suoi 125 metri di asfalto sospeso sui binari della metro B, e i 160 metri complessivi di doppia corsia, ha ridisegnato anche la viabilità della zona.

Cavalcaferrovia Ostiense
Cavalcaferrovia Ostiense
Cavalcaferrovia Ostiense
Cavalcaferrovia Ostiense
Cavalcaferrovia Ostiense


Cavalcaferrovia Ostiense

Le due carreggiate separate, provviste di tre corsie per ogni senso di marcia, più la pista ciclabile fresca di segnaletica, delineata da una zona “neutra” senza cordoli larga circa un metro e mezzo, hanno richiesto prima di tutto l’installazione di nuovi impianti semaforici, a partire da quelli all’incrocio tra la circonvallazione Ostiense, via Girolamo Benzoni e via Giacomo Pullino.

Le modifiche del trasporto pubblico, riguardano le fermate delle linee 670 e 715, che perdono l’ultima fermata sulla circonvallazione Ostiense (prima dell’incrocio con via Girolamo Benzoni), e spostano di qualche metro quelle nei pressi della stazione Garbatella della linea B della metropolitana.

Se non fosse stato per i precedenti e grandi opere rimaste sulla carta, sulla scrivania di qualcuno o in cantiere per secoli, non sarebbe difficile prevedere dove sarà l’inaugurazione del prossimo ponte, però vista la situazione forse abbiamo più speranze di indovinare facendo la ‘conta’ …

Ponte ponente
ponte pi
tape tape rugia
Ponte ponente
ponte pi
tape tape ri

Cavalcaferrovia Ostiense

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: