Fori Imperiali, al via la pedonalizzazione integrale dal 2017

Via dei Fori Imperiali sarà interamente pedonalizzata a partire dal 2017. Lo ha stabilito oggi la giunta capitolina con l’approvazione di una delibera per la chiusura dell’intera via ad autobus e taxi.

Con l’occasione è stata disposta anche la sospensione temporanea della pedonalizzazione totale sperimentale disposta dall’ex sindaco Ignazio Marino, in partenza il prossimo 8 agosto.

Il motivo di questa sospensione temporanea è presto detto: sono ancora in corso i lavori per la fermata Fori Imperiali/Colosseo della Metro C e rendere la via totalmente pedonalizzata avrebbe significato andare ad impattare sull’accesso dei mezzi di servizio al cantiere.

Si è così deciso, per “evitare così riserve da ben 150.000 euro al giorno e penali per il ritardo nell'esecuzione dei lavori che potrebbero far lievitare le spese di qualche milione di euro”, di far slittare di qualche mese la pedonalizzazione totale di via dei Fori Imperiali.

L’assessora ai Trasporti Linda Meleo, ha precisato:

Lo confermo, via dei Fori Imperiali non sarà riaperta al traffico privato. Dal 2017 sono in programma nuovi interventi per avviare la pedonalizzazione integrale e rendere meno impattante in termini visivi il cantiere della Metro C. Questi interventi devono essere coerenti con la possibilità di proseguire i lavori senza andare però incontro a penali.

La pedonalizzazione integrale di via dei Fori Imperiali resta però confermata per tutte le domeniche da qui al 3 settembre e per la settimana che va dal 14 al 21 agosto.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail