Colosseo, apre il terzo ingresso: ecco tutte le informazioni

La Soprintendenza Speciale per il Colosseo e l’area archeologica centrale di Roma ha confermato oggi l’apertura in via sperimentale, dal 15 luglio al 31 ottobre 2016, di un terzo ingresso al Colosseo, un’iniziativa pensata non soltanto per snellire le file d’attesa per gli altri due ingressi, ma anche per dare modo ai visitatori di vivere un’esperienza diversa dal solito.

Il terzo ingresso, infatti, sarà situato sul lato dello sperone Stern, dal lato di via Labicana, e permetterà ai turisti di accedere direttamente all’arena, al cuore dell’Anfiteatro Flavio, per una visita diversa da quella che viene proposta quotidianamente a tutti i visitatori.

Il soprintendente Francesco Prosperetti ha spiegato:

La visita dal terzo accesso porta i visitatori direttamente sull'arena, facendoli sentire come i gladiatori del terzo millennio. […] Vendiamo loro la possibilità di portarsi a casa un'emozione fortissima. Non lo facciamo per aumentare i flussi perché con i suoi 6,5 milioni di persone l'anno il Colosseo ha raggiunto la sua soglia, ma vogliamo andare incontro ai desiderata dell'utenza, di cui non abbiamo una conoscenza profilata.

Il nuovo percorso, seppur unico nel suo genere, sarà più breve rispetto alla visita classica e proprio per questo motivo chi opterà per l’accesso dal terzo ingresso - riservato soltanto ai gruppi prenotati con guida accreditata - avrà la possibilità di proseguire il percorso classico o uscire.

Il costo dell’ingresso rimane invariato anche per questo terzo accesso: 12 euro per il biglietto intero e 7,5 euro per il ridotto che permette anche l’accesso al circuito di visita Colosseo, Foro romano, Palatino e alla mostra in corso all’interno del circuito stesso.

Le prenotazioni per questo terzo ingresso partiranno il 13 luglio, due giorni prima dell’apertura. La stima della Soprintendenza è che ad approfittare di questa terza apertura saranno circa 1800/2400 ingressi giornalieri, a seconda degli orari stagionali di apertura dell’anfiteatro.

Quanto agli orari, il terzo ingresso sarà aperto dalle 8.30 alle 19.00 dal 15 luglio al 31 agosto, dalle 8.30 alle 18.30 dal 1 al 30 settembre e dalle 8.30 alle 16.30 dal 1 al 29 ottobre 2016. Per tutte le informazioni e le prenotazioni vi invitiamo a visitare il sito della biglietteria ufficiale del Colosseo.

colosseo-percorso-terzo-ingresso.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail