Finalmente arrivano i varchi nelle metro

Della regolamentazione dell'accesso alla metropolitana con i varchi elettronici ne avevamo parlato parecchio tempo fa. Avevamo quasi perso le speranze, ma ora finalmente i nuovi varchi vedono la luce nelle nostre stazioni.

La lotta all'evasione si combatte con gli accessi protetti, regolamentati dai dispositivi elettronici di sbarramento. La prima stazione ad essere adeguata al nuovo provvedimento sarà quella di Bologna sulla metro B. A seguire tutte le stazioni delle linee A e B, con il termine dei lavori previsto a luglio di quest'anno. Online è disponibile un documento in PDF con tutte le date dei lavori per ogni stazione di metro. Le operazioni verranno svolte nella fascia oraria tra le 16 del pomeriggio e le 7 del mattino, al fine di creare minore disagio agli utenti.

Varchi nuovi che consentiranno anche il passaggio di bagagli, carrozzine e passeggini e, ovviamente, varchi speciali per i disabili. Inoltre una campagna Atac per informare i cittadini:

si chiama "Bip&Go" e coinvolge tutti i mezzi di comunicazione aziendali: portale web www.atac.roma.it, numero verde 800431784, RomaRadio, (l'emittente digitale di Atac, trasmessa negli atri e sulle banchine delle 49 stazioni metro), l'agenzia giornalistica Trasporti&Mobilità (che cura anche l'omonima pagina sull'edizione romana di Metro).

Infine il 14 maggio, per tre mesi, nelle stazioni metro parte l'operazione cortesia: il personale Atac più esperto, riconoscibile anche dal bottone giallo "Bip&Go", verrà affiancato da 60 giovani assunti per facilitare l'ingresso. In questo periodo il personale avrà apposite card per l'accesso dei passeggeri ancora sprovvisti dei nuovi titoli di viaggio magnetici-elettronici.

fonte: comune di roma

  • shares
  • Mail
30 commenti Aggiorna
Ordina: