I 100 anni della Roma-Fiuggi-Frosinone (con tour gratuito)

È una delle storiche ferrovie di Roma e del Lazio, e tra qualche giorno arriva all'invidiabile traguardo dei 100 anni: è la Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone, poi Roma-Giardinetti e Termini-Centocelle.

Il 12 giugno 1916, in pieno conflitto mondiale, prendeva il via il tratto Roma-Genazzano, dando inizio a una lunga storia (e spesso tormentata per i pendolari), quella delle Ferrovie Vicinali.

Il centesimo compleanno viene sottolineato e celebrato da una serie di iniziative: lo scorso 21 maggio è stata inaugurata un'esposizione fotografica nel Polo Museale ATAC di Porta S. Paolo, mentre il 21 giugno sarà possibile effettuare un tour gratuito molto interessante.

Le visite sono organizzate dal blog Sferragliamenti dalla Casilina, che in questi giorni sta dedicando numerosi post di approfondimento per festeggiare il centenario. Così leggiamo sul blog:

Al fine di stimolare la più ampia adesione possibile, ho ritenuto opportuno rendere l’evento aperto a tutti. Il 12 giugno 2016 si svolgeranno diversi tour a bordo dei convogli che ancora corrono tra Roma Laziali e Centocelle.

Si avranno tre gruppi [...] Il viaggio proseguirà anche sulla tratta extraurbana!
Tutti i partecipanti riceveranno un buono omaggio valido per l'accesso gratuito in giornata al Ferrovia-Museo della Stazione di Colonna, luogo consacrato alla memoria della linea.

Le modalità di iscrizione sono indicate nel blog linkato in alto.

  • shares
  • Mail