Sondaggi elezioni Roma 2016: Virginia Raggi sindaco, Giachetti al ballottaggio

Gli ultimi sondaggi sulle elezioni comunali 2016 a Roma vedono ancora in testa, con discreto margine, Virginia Raggi. La candidata del Movimento 5 Stelle appare, secondo le risposte dei cittadini, destinata ad arrivare al ballottaggio con 6 punti percentuali di vantaggio sul primo avversario, per poi essere eletta sindaco di Roma con 8,4% in più del rivale al ballottaggio.

Il sondaggio, pubblicato oggi, è quello condotto da Demos per La Repubblica.

Ai cittadini romani è stato chiesto "se si votasse oggi, chi voterebbe?".

Al primo turno Virginia Raggi del Movimento 5 Stelle otterrebbe il 30,5% dei voti. Seconda forza il Pd, con la candidatura di Roberto Giachetti al 24,5%. Per Giachetti si profila però un testa a testa con Giorgia Meloni per raggiungere il ballottaggio, in quanto la candidata di Fratelli d'Italia e Lega sarebbe al 23,1%.

Più staccato Alfio Marchini: l'ultimo nome scelto da Forza Italia si fermerebbe ad un modesto 11,4%. Per Stefano Fassina, la cui candidatura è ormai certa dopo la riammissione della sua lista, il risultato sarebbe l'8,1%.

La seconda domanda ai cittadini romani riguardava i diversi possibili ballottaggi. La sfida più probabile, quella tra Raggi e Giachetti, vedrebbe la prima vincere con uno scarto di circa 8 punti e mezzo: 54,2% a 45,8%. Sarebbe ancora più netta la vittoria della candidata pentastellata sulla Meloni: 56,7% a 43,3%.

  • shares
  • Mail