Marco Pannella, oggi il funerale laico. Migliaia di persone per l'ultimo saluto

sabato 21 maggio - Il feretro di Marco Pannella è stato accolto da un lungo applauso in via Torre Argentina, dove fino alle 13 di quest’oggi si svolgerà la veglia funebre del leader radicale. Sulla bara sono state appoggiate delle rose e una bandiera del Tibet. Fra i tanti militanti, compagni e amici si sono Laura Arconti, Rita Bernardini, Sergio d’Elia, Riccardo Magi e Benedetto Della Vedova.

Migliaia di persone stanno accorrendo per rendere omaggio al leader radicale deceduto dopo aver lottato contro due tumori. Il funerale laico si terrà alle 14 a Piazza Navona, sede di molte battaglie radicali, mentre la cerimonia funebre è prevista per domani a Teramo.

Marco Pannella, domani i funerali. I detenuti fanno sciopero della fame per lui


Venerdì 20 maggio 2016

- La salma di Marco Pannella è stata collocata nella Sala Aldo Moro di Montecitorio e per le strade intorno c’è una lunghissima fila di persone che vogliono rendergli omaggio. Ovviamente presenti i vertici dei Radicali Italiani, da Rita Bernardini a Emma Bonino. Corone di fiori arrivano da tutte le principali istituzioni: dalle presidenze di Camera e Senato alla presidenza del Consiglio dei Ministro, dalla Presidenza della Repubblica alla Regione Lazio. Alla camera ardente sono arrivati anche due monaci tibetani che hanno portato delle pashmine bianche tradizionali della cultura tibetana e uno dei due ha intonato una preghiera.

Questa sera alle 22 la salma sarà portata nella storica sede del Partito Radicale in via di Torre Argentina, poi domani pomeriggio alle ore 14 i funerali laici in Piazza Navona.
I detenuti del carcere della Dozza di Bologna si sono autotassati di un minimo di tre euro a testa per mandare una corona di fiori e per domani hanno indotto uno sciopero della fame per onorare la memoria di Marco Pannella. I detenuti della Dozza hanno scritto:

“Marco Pannella è stato tra i massimi esponenti della politica italiana e della lotta per i diritti civili. Si è sempre battuto per una vera giustizia del diritto nonché per i diritti di coloro che come noi soffrono per violazione del diritto stesso. Riteniamo questo piccolo contributo semplicemente doveroso e un ultimo saluto a un caro amico, un amico di tutta l'umanità"

Marco Pannella, l'ultimo saluto a Piazza Navona



Giovedì 19 maggio 2016

- L’Italia si prepara a dare l’ultimo saluto a Marco Pannella, scomparso questa mattina a Roma all’età di 86 anni. Domani, come confermato dall’ex segretaria dei Radicali Italiani Rita Bernardini, sarà allestita una camera ardente a Montecitorio e lì si terrà una piccola cerimonia a cui farà seguito una veglia, sempre nella giornata di domani, nella storica sede del partito in via di Torre Argentina.

Sabato, invece, tutti i cittadini potranno ritrovarsi per dare l’addio al leader radicale in piazza Navona a Roma, “nella piazza delle tante battaglie”.

L’ultimo saluto sarà poi dato a Teramo, città natale di Pannella, dove domenica sarà allestita una camera ardente nella sala consiliare del Comune. La salma, lo ha confermato oggi il sindaco Maurizio Brucchi, raggiungerà Teramo nel primo pomeriggio di domenica 22 maggio e la camera ardente resterà aperta fino alle 15, quando sarà trasferita al cimitero di Cartecchio, dove alle 16 circa sarà tumulata nella cappella di famiglia.

Foto | Facebook

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: