Paola Basilone è il nuovo prefetto di Roma

paola-basilone.jpg

Paola Basilone è il nuovo prefetto di Roma. Lo ha annunciato oggi il ministro degli Interni, Angelino Alfano. L'attuale prefetto di Torino prenderà il posto di Franco Gabrielli, che in setimana si insedierà nel ruolo di capo della Polizia. A darne notizia è il quotidiano Il Messaggero.

Il titolare del Viminale ha così motivato la sua scelta:

" La dottoressa Basilone, che vanta un brillante curriculum, ha ben operato a Torino e altrettanto saprà fare a Roma in un momento così delicato [...] Avrei potuto proporre uomini e donne che svolgono funzioni apicali nella mia diretta collaborazione, a cominciare dal mio capo di Gabinetto Luciana Lamorgese e dal mio capo dell'Ufficio Legislativo Bruno Frattasi, ma in un periodo così cruciale nelle materie di cui mi occupo, ho voluto mantenere integra, a maggior ragione in un momento di avvicendamento ai vertici del sistema della sicurezza, la mia squadra al Viminale, indispensabile per la mia attività quotidiana"

Chi è Paola Basilone


Paola Basilone, 59 anni, napoletana di nascita, si è laureata in Giurisprudenza all’università di Napoli. La sua carriera ha avuto inizio nel 1981. Ha assunto la carica di viceprefetto ispettore nel 1991 e viceprefetto nel 1998. In più di 28 anni di servizio ha ricoperto ruoli differenti in molte città italiane. A Milano è stata addetta agli uffici del Commissariato di governo per la regione Lombardia, e poi, nel 1998, capo di gabinetto. A Napoli è stata nominata prefetto nel 2006. E' la prima donna prefetto.

Nel 2011, su nomina dell'allora ministro Maroni, Basilone è diventata vice capo della Polizia. Nel 2013, è stata scelta da Angelino Alfano come prefetto di Torino. Tuttavia, presentò le dimissioni (respinte) in seguito alle polemiche nate sulla gestione della rivolta dei Forconi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail