Video: il Colosseo illuminato per i principi del Giappone

Nel 1866 Italia e Giappone firmarono un Trattato di amicizia e commercio che quest’anno compie dunque 150 anni. Per celebrare questa secolare collaborazione i principi nipponici sono stati in visita in Italia nei giorni scorsi.

Il principe imperiale Akishino, secondo in linea di successione, e la moglie, la principessa Kiko, hanno visitato Roma, dove hanno incontrato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi e Papa Francesco. Hanno anche partecipato con il Capo dello Stato a una conferenza sulla letteratura nipponica alla Sapienza e hanno visitato una mostra di kimono presso l’istituto giapponese di cultura nella Capitale italiana.

Sono stati in visita anche in altre città italiane, ossia Milano, Bologna e Firenze, ma il tributo più bello e d’effetto lo ha riservato loro proprio Roma, con un gioco di luci sul Colosseo, che potete vedere all’inizio e alla fine del video qui in alto. Per tre sere, l’11, il 12 e il 13 maggio, è infatti andato in scena lo spettacolo di luci firmato da Mokoto Ishii e Akari-Lisa Ishii, un mix giapponese di tecnologia e tradizione figurativa dal titolo “Amore per l’umanità, amore per la terra”. E proprio la parola “amore” è stata proiettata sul Colosseo, scritta in 150 lingue diverse. A fare da colonna sonora un brano musicale composto per l’occasione e ispirato alla tradizione giapponese.

  • shares
  • Mail