La mostra "Dialogo sulla misericordia" nei musei di San Salvatore in Lauro a Roma

mostraroma.jpg

I musei di San Salvatore in Lauro di Roma ospitano, a partire da oggi 13 maggio 2016, la mostra "Dialogo sulla Misericordia dal Seicento all’Ottocento. Capolavori dall’Ermitage e da Collezioni Italiane". Si tratta di un evento organizzato in occasione del Giubileo della Misericordia.

A curare la mostra sono i professori Sergej Androsov (Museo dell'Ermitage) e Paolo Serafini (Università di Roma La Sapienza). Le entità coinvolte sono il Pio Sodalizio dei Piceni, Il Cigno GG Edizioni di Roma e Il Museo Statale dell’Ermitage di San Pietroburgo.

Undici delle opere esposte provengono proprio dal Museo dell'Ermitage di San Pietroburgo, mentre altre undici provengono da collezioni private italiane.

L'arco temporale e artistico coperto va dal Seicento europeo al grande Ottocento italiano; il focus - spiegano gli organizztori - è sui temi religiosi, mistici, storici e sociali.

Tra le opere esposte: La Deposizione di Pieter Paul Rubens, L’Annunciazione di Anton Raphael Mengs, L’Incredulità di San Tommaso di Anthonis Van Dyck, Il Martirio di Santo Stefano di Pietro da Cortona, Il Cristo tentato di Domenico Morelli, Le Due Madri di Luigi Nono, I Musici santimbanchi di Antonio Mancini.

La mostra è aperta fino al 25 settembre 2016, con i seguenti giorni di apertura e orari: dal martedì alla domenica dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.

Il Complesso Monumentale di San Salvatore in Lauro si trova al centro di Roma, in piazza di San Salvatore in Lauro, 15.

  • shares
  • Mail