Riciclo della plastica, sconti sulla spesa per ogni bottiglia consegnata al supermercato

maxresdefault.jpg

Anche Roma si adegua agli standard di altre città italiane ed europee per quanto riguarda il riciclo della plastica: in alcuni supermercati e punti nevralgici della città infatti si può ottenere uno sconto di 5 centesimi di euro da spendere al supermercato per ogni bottiglia di plastica infilata nelle ecomacchine.

L'iniziativa che prevede l’installazione di due eco-point Garby per la raccolta incentivata della plastica: uno a Roma, presso il supermercato Todis di via Conte di Carmagnola 55; l’altro a Sant’Angelo Romano, presso il supermercato Todis di via Palombarese. I macchinari sono già stati installati dal concessionario di zona Garby Fa.Ro. e saranno messi in funzione durante il fine settimana, venerdì 13 maggio alle 17 l’eco-point di Roma; sabato 14 maggio alle 10 l’eco-point di Sant’Angelo Romano. Ma di ecopoint, in città, ce ne sono già altri (anche se pochi): a chi scrive viene in mente, ad esempio, che da almeno 4 anni le bottiglie di plastica possono essere portate all'ecomacchina Garby a piazza del Bel Respiro, a villa Pamphili, ottenendo uno sconto sul carburante al distributore Q8 East che ha messo a disposizione l'impianto. E, ve lo garantiamo, funziona eccome!

Roma in questo modo comincia ad allinearsi ad altre città italiane e soprattutto europee: questo scambio plastica/sconto permette sia di riciclare la plastica delle bottiglie sia di tenere pulite strade e parchi diminuendo inoltre la quantità di rifiuti da raccogliere e contribuendo a migliorare l'educazione sul recupero.

Foto | Youtube

  • shares
  • Mail