Blocco auto e Maratona a Roma, domenica 10 aprile 2016

Domenica 10 aprile si prospetta come una giornata particolarmente limitata sul fronte della viabilità in città, in modo particolare per chi ha intenzione di transitare nel centro cittadino. Se, infatti, per quella giornata è in programma il blocco del traffico in tutta la fascia verde, i romani dovranno fare i conti anche con un evento che rischia di paralizzare parte del centro, la Maratona di Roma 2016.

Il blocco del traffico, come ogni volta, sarà attivo dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30: nove ore in cui i veicoli più inquinanti, compresi quelli di categoria Euro 5, non potranno circolare. Lo stop non riguarda i veicoli meno inquinanti: metano, gpl, elettriche, ibride, Euro 6, ciclomotori due ruote quattro tempi Euro 2, motocicli quattro tempi Euro 3, veicoli car sharing e car pooling, mezzi con contrassegno disabili.

La Maratona di Roma, invece, interesserà l’intera mattinata e parte del pomeriggio. La prima partenza è prevista dalle 8.35 e il tempo limite sarà di 7 ore e 30 minuti dallo sparo della terza onda, in programma 8.51. Indicativamente, quindi, fino alle 17 la situazione in centro rischia di restare congestionata.

Il percorso ufficiale prevede la partenza da via de Fori Imperiali, con passaggio per piazza Venezia, via del teatro di Marcello, passaggio per il Circo Massimo e via delle Terme di Caracalla, passando poi per viale Aventino fino a Testaccio e ritorno al Circo Massimo per l’arrivo, come ben illustrato nella mappa che vedete qui sotto:

percorso-maratona-roma-2016.jpg

Per tutte le informazioni vi inviamo al sito ufficiale della Maratona di Roma, mentre per tutti i chiarimenti sul blocco del traffico fa fede la comunicazione che trovate sul sito del Comune di Roma.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail