Padre Pio a Roma nella Basilica di San Pietro

Le spoglie di San Pio sono arrivate a Roma e ci resteranno fino all’11 febbraio.

5 febbraio 2016 - Le spoglie di Padre Pio e San Leopoldo sono state spostate nella basilica di San Pietro dove dopo una breve cerimonia di accoglienza sul sagrato sono state trasportate dai Frati Cappuccini a spalla all'interno della Basilica che resterà aperta oltre il normale orario e cioè fino alle 21 per consentire a tutti i fedeli ancora in fila di compiere il loro omaggio ai Santi.

Durante il trasferimento delle teche dalla chiesa di San Salvatore in Lauro alla Basilica di San Pietro si calcola che almeno 25mila fedeli abbiano adorato le reliquie.

3 febbraio 2016 - Le spoglie di Padre Pio e San Leopoldo sono arrivate a Roma: fino a domani saranno presso San Lorenzo fuori le mura, poi verranno spostate a San Salvatore in Lauro venerdì mattina e venerdì pomeriggio arriveranno a San Pietro dove vi resteranno fino all’11 febbraio, quando ripartiranno per fare tappa alla Piana Romana di Pietrelcina, poi al convento dei Frati minori cappuccini di Sant’Anna a Foggia, alla Casa sollievo di San Giovanni Rotondo per poi tornare nella loro cripta il 16 febbraio.

La presenza delle spoglie si San Pio a Roma, oltre a richiedere uno spiegamento di forze per garantire la sicurezza di circa 70mila pellegrini attesi per questo evento, avrà anche alcune ripercussioni sulla mobilità nella Capitale.

Intorno a San Lorenzo fuori le mura e al Verano sono stati sgomberati tutti i veicoli in sosta, poi venerdì, quando le spoglie saranno portate a San Pietro, ci sarà una processione da via dei Coronari alla Basilica Vaticana e lungo il percorso di tale processione ci sarà un transennamento che interesserà in particolare via dei Vecchiarelli, piazza dei Coronari, vicolo del Curato, via del Banco di Santo Spirito, piazza di Ponte Sant’Angelo e attraversamento del Lungotevere, Ponte Sant’Angelo, Lungotevere Vaticano, Largo Giovanni XXIII, via della Conciliazione e Piazza Pio XII.

Alcune scuole saranno chiuse durante l’evento: la scuola Alberto Cadlolo in via della Rondinella 2 non aprirà domani e venerdì, la scuola pontificia Pio IX in via dei Cavalieri del Santo Sepolcro 1 sarà chiusa venerdì.

Per l’udienza straordinaria di Papa Francesco in Piazza San Pietro con i gruppi di preghiera di Padre Pio prevista per sabato 6 febbraio sarà creata un’area in cui l’accesso avverrà da varchi presidiati in Piazza del Santo Uffizio, via della Conciliazione e via di Porta Angelica. Le altre vie di accesso saranno transennate.

I veicoli presenti su via della Conciliazione saranno sgomberati entro le 7 di venerdì e la strada sarà chiusa al traffico.

Intanto l’hashtag #PadrePio è già tra i trending topic su Twitter

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

Padre Pio a Roma per il Giubileo

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: