La foto del lun... mercoledì: la scolaresca del Primo Maggio

Una folla di bambini si dirige verso Piazza San Giovanni - Foto: 06blog

La foto è sfocata, per ovvi motivi di privacy (sai com'è...). Ma penso che la sostanza si capisca lo stesso, ecco: una stuola di ragazzini armati di cappellini blu, incubo che tutti noi abbiamo dovuto affrontare almeno una volta nella vita (per strada, in piazza, che si mettono in fila davanti a te e ti bloccano il passaggio: in ogni salsa).

È questa l'immagine che più mi è rimasta impressa - in maniera "simpatica" - della giornata di ieri: questa masnada di studenti delle elementari che saliva per via Merulana verso Piazza San Giovanni, ignara (?) della bolgia di ragazzi e ragazze d'ogni genere e provenienza.

Niente di più educativo di trovarsi davanti agli occhi tutta la massa di persone riunite per il concerto del Primo Maggio: dopo aver visto il livello di degrado psico-fisico che può provocare l'abuso di alcool, droghe leggere (ma anche pesanti: basta camminare fra la folla per venire abbordati da qualche "spacciatore") e musica tunztunz a tutto volume, pensate davvero che questi futuri adolescenti possano interessarsi a queste pratiche?

Sono furbe le maestre d'oggigiorno, non c'è che dire.

foto | 06blog

  • shares
  • Mail