Primo Maggio 2007: anche quest'anno migliaia in Piazza (ed ecco le foto)

La folla di ragazzi seduti di fronte a uno dei maxi schermi

Fino a questa mattina, avevo pensato di fare esordire questo post "lamentandomi" dell'inaffidabilità delle previsioni del tempo, che davano previsioni di pioggia invece del bel sole che accompagnava la Capitale. Poi nel pomeriggio il cielo s'è scurito e ha pioviginato. Ora invece, il cielo sembra essersi rasserenato: chissà se reggerà.

Ma il tempo ballerino non ha scoraggiato le migliaia e migliaia di giovani (e meno giovani) che si sono riuniti anche quest'anno in Piazza San Giovanni per assistere al tradizionale concerto per la Festa del Lavoro. Anzi: a diventarne protagonisti, visto che la forza di questo evento sembra stare proprio nella sua partecipazione popolare. E allora mi sono divertito a scattare qualche foto qua e là, che potete vedere nella nostra galleria d'immagini con foto e scatti dal Primo Maggio 2007. Niente di impegnativo, ovvio, ma che rende l'idea della massa di persone presenti anche questa volta come gli anni precedenti.

Ragazzi e ragazze da tutta l'Italia, pronti a cantare e ballare per festeggiare assieme i lavoratori di tutto il mondo. Ma quante delle persone venute oggi a Roma sono veramente coscienti della portata politica e sociale dell'evento? E quanti sono stati attirati solo dalla musica e dai tanti giovani raccolti in un solo posto? È una domanda che vorrei porre anche a voi lettori, sperando che qualche commentatore possa rispondermi (e voi, ragazzi del Primo Maggio, ci siete? Cosa ne pensate?)

Cartacce lasciate in un angolo della strada, di fronte al Mc Donald\'s della Via AppiaPeccato per le tante cartacce e la sporcizia che già hanno invaso le strade attorno a Piazza San Giovanni, come le tantissime buste e i rifiuti davanti al McDonald's di Via Appia dove in tanti si sono fermati a mangiare, o le bottiglie gettate a terra (spesso ridotte in pericolosissimi cocci) nella piazza davanti al palco, o come le lattine abbandonate lungo il percorso per arrivare al concerto. Peccato, sì: speriamo di riuscire a diventare giovani più civili, in futuro.

E voi che ci siete (o meglio "che c'eravate", visto che leggerete questo post solo dopo): che esperienza è stata? Siete rimasti soddisfatti, vi siete divertiti? Fatecelo sapere. E inviateci le vostre foto al solito indirizzo suggerimenti@06blog.it: mi piacerebbe fare una bella galleria con le vostre foto. Perché, come vi dicevo, la forza del Primo Maggio è la gente che vi prende parte.

  • shares
  • Mail
26 commenti Aggiorna
Ordina: