Roma, Via dei Coronari: In vista del Giubileo i cittadini chiedono che torni la "via degli antiquari"

via-dei-coronari.jpg

A un mese dall'inizio del Giubileo straordinario, scatta la protesta dei residenti di Via dei Coronari, che sarà una delle più attraversate dai pellegrini. La storica strada, che prese il nome dai venditori di rosari e corone, si vede progressivamente svuotata delle sue peculiarità, e sembra avviata a diventare un non-luogo da turismo di massa. Per questo motivo, un gruppo di 40 residenti ha costituito il comitato civico Sos Coronari.

Il comitato si prefigge di difendere la strada dal degrado, ma soprattutto dall'apertura indiscriminata di locali di ristorazione. Come riporta il Corriere della Sera, il vice presidente Salvo Lo Nardo è stato chiaro a riguardo, dichiarando: "Bisogna mettere un tetto del 15 per cento rispetto alle botteghe storiche".

In Via dei Coronari, infatti, non solo sta per aprire una nuova pizzeria al taglio, ma hanno aperto anche negozi di oggettistica a basso costo (che qualche maligno vede come luoghi di riciclo).

A chiudere, invece, è stata una storica bottega di antiquariato. E fino a qualche anno fa, nella vicina piazza delle Cinque Lune, si svolgeva proprio l'importante evento della Fiera dell'Antiquariato. La manifestazione rendeva la strada un'oasi di tranquillità e attirava compratori dalla capitale, ma anche da altre parti d'Italia e dall'estero.

Ormai la stagione d'oro, quella in cui anche personaggi come Federico Fellini e Sofia Loren si recavano alla Fiera, appare definitivamente conclusa. Tuttavia, i cittadini non si arrendono e, consci che molti pellegrini si recheranno nella vicina chiesa di San Salvatore di Lauro, dove sono conservate due reliquie di Padre Pio, chiedono di riqualificare la zona.

A questo proposito, l'associazione propone di adottare il modello Citylife di Milano. In particolare, si pensa all'attivazione di bandi per coinvolgere dei privati per produrre nuovo sviluppo.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail