Marino prima di andar via vuole rendere via dei Fori Imperiali totalmente pedonale

La strada da Piazza Venezia al Colosseo chiusa anche a bus e taxi.

Via dei Fori Imperiali totalmente pedonabile

Ignazio Marino ha un sogno da realizzare prima di lasciare definitivamente il Campidoglio: è quello di rendere totalmente pedonale via dei Fori Imperiali. L'accesso ad auto e scooter privati è già realtà dall'agosto 2013, perché questo progetto Marino lo ha avviato subito dopo la sua elezione, visto che è stato anche uno dei punti del suo programma elettorale. Ora vuole completare l'opera e impedire anche a bus e taxi di passare lungo tutta la via da Piazza Venezia al Colosseo.

A giugno del 2014 è scattata la fase due di questa operazione di pedonalizzazione, quando per due mesi tutta la strada è stata chiusa al traffico e bici e bus potevano transitare solo tra Largo Corrado Ricci e il Colosseo, mentre Ncc e taxi potevano passare solo nel tratto verso Piazza Venezia. Poi a luglio 2015 sono stati mandati via i camion bar, i venditori di souvenir e altre postazioni.
Ora tempi stringono e l'assessore ai Trasporti Stefano Esposito ha consigliato di far partire questa ultima fase dell'operazione dal 1° dicembre lasciando un po' di tempo al commissario che andrà al Campidoglio dai primi di novembre di poter riorganizzare la viabilità collaterale perché il problema è che da Piazza Venezia passano ancora alcuni bus, tra l'altro linee molto frequentate sia dai romani sia dai turisti.

In passato è già successo di rendere, per brevi periodi, totalmente pedonale quella zona, in particolare in occasione del Natale di Roma, delle domeniche ecologiche e del Capodanno, ma riuscire a farlo anche nei giorni feriali sarà un po' più complicato. Ad ogni modo Marino è pronto a tutto pur di portare a termine questa delibera ed essere ricordato come il sindaco che è riuscito nell'impresa, sognata e fallita da alcuni suoi predecessori, di pedonalizzare tutta via dei Fori Imperiali.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail